Dialetto salentino

grecia salentinaScegliendo un b&b nel salento, o scegliendo di cenare in un agriturismo o anche di mangiare un gelato nella bellissima spiaggia salento ci si ritroverà ad ascoltare la particolare sonorità del dialetto salentino, diverso a livello linguistico e fonetico da tutti gli altri dialetti pugliesi.


Si presenta carico di influenze riconducibili alle dominazioni ed ai popoli stabilitisi in questi territori che si sono susseguite nei secoli: messapi, greci, romani, bizantini, longobardi, normanni, albanesi, francesi, spagnoli, arabi. Si tratta di una parlata romanza, con molte influenze latine e greche.
In alcune zone del Salento si parla ancora il griko. Il grecanico o griko (anche grico), è un dialetto di tipo neo greco residuato probabilmente di una più ampia e continua area linguistica ellenofona esistita anticamente nella parte costiera della Magna Grecia. L'area salentina di lingua grecanica comprende nove comuni nella regione storica definita Grecìa Salentina: Calimera, Castrignano dei Greci, Corigliano d'Otranto, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia, Zollino.
Gli abitanti di questi nove comuni sono poco più di 40.000. Il Parlamento italiano ha riconosciuto la comunità greca del Salento come gruppo etnico distinto e come minoranza linguistica col nome di "Minoranza linguistica greca dell'Etnia Grico-salentina".

Ricerca veloce

Annunci più cliccati

Info finanziarie

P.IVA 04764800753

SALENTOinweb di Loredana Attrotto

via dei Fiori 40

73039 Tricase LE

Privacy e Condizioni

Indirizzi e numeri utili

Telefono (+39) 0833 772818

Cell. (+39) 328 8849169

Email & Informazioni

Sito di supporto

Blog e News Salento

Statistiche

histats.com


 

Copyright ©2004-2016 Credits