Il Barocco

pietra lecceseGli immobili del Salento permettono di ritrovarsi, come succede scegliendo una casa vacanza a Lecce, in strade piene di sole abbagliati dalla magnificienza dello stile Barocco che ha portato al capoluogo salentino il titolo di Firenze del Barocco, come la definì Gregorovius. Questo stile assunse nuove forme abbandonando l'antica forma classica. Aveva lo scopo di sorprendere e di stimolare l'immaginazione e la fantasia.
La corrente artistica, esplose nelle sue caratteristiche più rilevanti, tuttavia solo nella seconda metà del XVII secolo e perdurò per buona parte del 700. Si diffuse in tutta la provincia favorita oltre che dal contesto storico, anche dalla qualità della pietra locale impiegata, la pietra leccese, adatta alle lavorazioni con lo scalpellino dei tanti maestri salentini.

 

 

basilica Santa CroceLecce vanta un patrimonio monumentale che a buon diritto forma oggetto della più appassionata ammirazione da parte di qualsiasi turista vi capiti e che poche città possono offrire.
La Basilica di Santa Croce è la più caratteristica manifestazione del Barocco leccese. Al turista appare all'improvviso, come una visione irreale, alla svolta di un crocicchio, affacciata su una strettissima via. Non ha spazio dinanzi a se, e sembra caduta nel dedalo urbano, per caso, dal cielo... è come se l'architettura creasse lo spazio, invece di farne parte. Una balaustra sorretta da animali fantastici e da una fila di uomini, l'intarsiato rosone e poi l'interno del tempio, luminoso, solenne, architettonicamente scenografico sono gli ingredienti sapientemente e magicamente affascinanti del monumento leccese.
 

Ma anche il complesso di Piazza del Duomo, con il Seminario, il campanile ed il Palazzo Vescovile, offre una fantasctica scena teatrale, appartata e chiusa come una stanza segreta, armoniosamente fasciata di monumenti.
 

 

 

 

melpignano Convento degli AgostinianiAltri esempi di Barocco nel salento sono la Cattedrale di S.Agata a Gallipoli, la Chiesa del Crocifisso a Galatone e l'ex Convento degli Agostiniani a Melpignano.

Ricerca veloce

Annunci più cliccati

Info finanziarie

P.IVA 04764800753

SALENTOinweb di Loredana Attrotto

via dei Fiori 40

73039 Tricase LE

Privacy e Condizioni

Indirizzi e numeri utili

Telefono (+39) 0833 772818

Cell. (+39) 328 8849169

Email & Informazioni

Sito di supporto

Blog e News Salento

Statistiche

histats.com


 

Copyright ©2004-2016 Credits