Il Territorio ed il Clima

Il territorio
ulivi salentoIl territorio Salentino presenta caratteristiche peculiari sia nelle zone costiere (costa ionica e costa adriatica) che nell’entroterra. Nell’entroterra si trovano appezzamenti di terra coltivati con le colture tipiche delle zone mediterranee e inconfondibile è il paesaggio quasi interamente occupato da ulivi secolari, che con la loro forma contorta attribuiscono una fisonomia romantica al panorama. Altro elemento caratteristico sono i muretti a secco che corrono per chilometri lungo i tratturi di campagna a delimitare i piccoli possedimenti dei proprietari terrieri.
Accanto a questi, caratteristiche sono le furnedde e le pajare, antiche case coloniche utilizzate in passato come rimesse per gli attrezzi agricoli e come ricovero per gli animali. Le pajare insieme alle masserie fortificate sono oggi ristrutturate per creare agriturismi, b&b e case vacanza molto ricercate perché garantiscono un microclima all’interno che consente una vacanza lontani dal caldo torrido dell’estate.
Per quanto riguarda la flora, oltre agli ulivi, sono tipici del territorio salentino le piante di fico d’India, i mandorli, i lecci e le querce (famosa in tutta Europa è la quercia Vallonea di Tricase).

e il clima
meteo salentoIl clima del salento è fortemente influenzato dal mare. La vicinanza con questo gioca un ruolo importante per quel che riguarda l’umidità e il calore, o il freddo, realmente percepito. La primavera e l’autunno sono stagioni molto piacevoli in cui si avvicendano colori e profumi differenti, ma sensorialmente appaganti. L’estate è calda ma molto godibile proprio perché il clima regala anche serate molto fresche. L’inverno è una stagione breve e mite con il termometro che non scende quasi mai a temperature molto rigide.

Ricerca veloce

Annunci più cliccati

Info finanziarie

P.IVA 04764800753

SALENTOinweb di Loredana Attrotto

via dei Fiori 40

73039 Tricase LE

Privacy e Condizioni

Indirizzi e numeri utili

Telefono (+39) 0833 772818

Cell. (+39) 328 8849169

Email & Informazioni

Sito di supporto

Blog e News Salento

Statistiche

histats.com


 

Copyright ©2004-2016 Credits