Otranto

 spiaggia OtrantoUna vacanza nel Salento, non può prescindere da Otranto, la città più a oriente d’Italia, da secoli incontro di culture e crocevia di popoli, che palesano le loro tracce in ogni angolo del borgo antico e della meravigliosa costa jonica. Oltre alla bellezza e alla limpidezza del mare su cui si affaccia che tanto costò per la sua vulnerabilità durante l’eccidio del 1840 da parte dei Turchi, che proprio da una breccia della costa adriatica, invase la città idruntina, provocando la morte di 800 martiri.


Parte dei resti ossei dei martiri sono conservate in una cappella della Cattedrale dell’Annunziata, in sette armadi, e dietro l'altare della cappella è conservato il "sasso del martirio", su cui furono decapitati per non volersi piegare alla conversione all’islam. spiaggia otranto

La Cattedrale è meta d’obbligo durante la vacanza in salento anche per il meraviglioso mosaico pavimentale che ospita al centro della navata principale.Opera del monaco Pantaleone è un vero poema che racconta la storia dell'uomo, partendo dall’albero della Vita che campeggia in alto, senza discriminazione di colore di pelle, di credi politici e religiosi, e che costituisce ancora oggi un mistero indecifrabile per molti studiosi e una affascinante meta per chi sceglie il salento per le proprie vacanze, insieme al colonnato della cripta con i 42 magnifici capitelli.


costa OtrantoIl Castello Aragonese, conosciuto in epoca antica da Romani, Greci e Bizantini, è arrivato a noi grazie a numerosi interventi in diverse e poche e nei suoi portali e nelle sue mura ne racconta la storia. Affascinò nel ‘700 lo scrittore inglese Horace Walpole che ne trasse ispirazione per scrivere il primo romanzo gotico della letteratura, Il castello di Otranto, e ogni anno ospita preziose mostre ed eventi d’arte nelle sue sale e nel fossato antistante.  

 

AStradine Otrantoltri importanti monumenti e luoghi di culto sono la chiesa bizantina di San Pietro, completamente affrescata, e la Chiesa di Santa Maria dei Martiri ,  meta in ogni periodo dell’anno di pellegrinaggi e di visitatori occasionali che ne fanno una tappa della loro vacanza in salento, per ammirare le notevolissime tele che accoglie al suo interno. 


Ricerca veloce

Annunci più cliccati

Info finanziarie

P.IVA 04764800753

SALENTOinweb di Loredana Attrotto

via dei Fiori 40

73039 Tricase LE

Privacy e Condizioni

Indirizzi e numeri utili

Telefono (+39) 0833 772818

Cell. (+39) 328 8849169

Email & Informazioni

Sito di supporto

Blog e News Salento

Statistiche

histats.com


 

Copyright ©2004-2016 Credits